Consulenza e Assistenza a Favore dei Cittadini Stranieri

Semplificare l'Immigrazione

La FEDER.CASA, in qualità di Associazione datoriale per Colf e Badanti, firmataria del protocollo d’intesa del Ministero dell’Interno e del Ministero della Solidarietà Sociale, con le associazioni nazionali di rappresentanza dei datori di lavoro del 5 novembre 2007, e del Protocollo di intesa previsto dall’art. 44, co. 5 del Decreto-legge 73/2022, convertito con Legge 122 del 4 agosto 2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2022, è abilitata a svolgere tutte le pratiche inerenti l’immigrazione.

Difatti, le è stata riconosciuta, dall’Amministrazione Pubblica, la funzione di consulenza e assistenza a favore dei cittadini stranieri

Con i Protocolli di Intesa (28 dicembre 2006 e 28 novembre 2007) la FEDER.CASA affianca il Ministero dell’Interno nella compilazione delle domande di immigrazione e nella preparazione della relativa documentazione.

Per rinnovare il permesso, non occorre più passare per l’invio di domanda e documentazione ai Commissari di Polizia competenti, basta andare in una delle nostre sedi.

Grazie al Portale Immigrazione online, sviluppato dal Ministero dell’Interno con Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane e i patronati, i nostri operatori si occuperano di tutta la procedura.

Attraverso il Dipartimento di pubblica sicurezza, infatti, la FEDER.CASA coopera con le questure territoriali, che verificano esattezza e completezza della documentazione inviata e comunicano al cittadino immigrato quando presentarsi in questura per la fotografia e le impronte digitali.

La FEDER.CASA si propone i seguenti scopi

Difesa e affermazione degli interessi economici, morali, giuridici, sia collettivi che individuali, di tutti gli inquilini, assegnatari, concessionari, affittuari, pensionati, utenti del bene casa e dei loro familiari.

Tutela degli iscritti in sede sindacale e nelle controversie giudiziali o stragiudiziali.
Promozione dei diritti degli inquilini, degli assegnatari, concessionari, affittuari e utenti del bene casa.
Rappresentatività degli inquilini nei rapporti con i proprietari degli immobili, nonché i poteri dello Stato.
Assistenza e promozione dell’accesso alla proprietà per gli inquilini, per gli assegnatari, concessionari ed affittuari.
Adesione ad organizzazioni che, nei principi di libertà ed autonomia, operano a livello nazionale, comunitario, o internazionale.
Difesa e tutela dei diritti degli inquilini, degli assegnatari, concessionari ed affittuari, divenuti piccoli proprietari dopo l’acquisto dell’abitazione.

SENZA FINI DI LUCRO

Al servizio degli inquilini

Come sindacato autonomo degli inquilini, ci impegniamo a difendere i diritti e gli interessi dei nostri membri. Offriamo consulenza legale, assistenza nella risoluzione di dispute con i proprietari e negoziazione di contratti equi. Inoltre, promuoviamo la solidarietà tra gli inquilini e lavoriamo per migliorare le condizioni di vita nelle comunità residenziali. Il nostro impegno è creare un’abitazione dignitosa per tutti, dove gli inquilini si sentano al sicuro e rispettati.

SINDACATO NAZIONALE INQUILINI

Il maggior sindacato autonomo degli inquilini. Tuteliamo gli interessi di inquilini, assegnatari e proprietari utenti del proprio alloggio.